Per diventare Chief Financial and Administration Officer, bisogna aver completato un lungo percorso di studi universitari e maturato un’esperienza adeguata. Che tipo di studi è preferibile? Che tipo di esperienza cercano i reclutatori? Quali sviluppi professionali si possono considerare? Nella nostra descrizione delle principali attività e responsabilità, facciamo il punto sulla funzione del Chief Financial Officer.

Panoramica delle opzioni inerenti alla formazione

Il requisito minimo per chi aspira a un ruolo di Chief Financial Officer è un diploma in gestione, finanza o contabilità. Il percorso preferito resta la frequentazione di una scuola di specializzazione a livello universitario, che fornendo un’ottima formazione consente di accedere direttamente a posti chiave nel campo della finanza. Corsi di specializzazione in management o commercio ed economia in particolare possono risultare utili. Questa formazione è indiscutibilmente un asso nella manica considerando l’esperienza e la rete professionale che consente di acquisire.

Esperienza richiesta

Un bagaglio di formazione a livello universitario è tutt’altro che sufficiente per aspirare al posto di Chief Financial Officer. Un passaggio preliminare in uno studio professionale o di revisione contabile appare irrinunciabile. È inoltre auspicabile un’esperienza iniziale maturata in posizioni più specifiche per il controllo di gestione o il consolidamento. Il candidato dovrà poter presentare vari progetti importanti già realizzati con successo, dimostrando così un progresso costante nella sua carriera.

I candidati al posto di CFO, in particolare, possono dare prova delle competenze maturate con un’esperienza pregressa quale responsabile del controllo di gestione, controller finanziario, manager confermato in un grande studio di revisione contabile o nella direzione di un ufficio di contabilità

Gli sviluppi professionali

Dopo qualche anno di esperienza in contsti complessi o esperienza internazionali, un Chief Financial Officer può aspirare a un avanzamento di carriera che lo porti a occupare posizioni gerarchicamente più elevate. Può così accedere alla direzione generale aziendale, ma anche aspirare alla funzione di direttore generale incaricato delle finanze, di direttore finanziario per l’Europa o per l' internazionale, o altre posizioni equivalenti.

Questo trend è in crescita negli ultimi anni ed il nostro studio CFO, l'evoluzione di un ruolo, lo dimostra. Clicca qui per scaricarlo gratuitamente ed avere accesso ai dati della nostra ricerca.

Ovviamente l’evoluzione è costante e avviene negli anni. Si constata in particolare un rafforzamento delle competenze tecniche), padronanza della gestione del rischio (miglioramento degli strumenti di controllo e processo) e della dimensione strategica (individuazione di situazioni contingenti propizie per lo sviluppo). L’espansione di operazioni a livello internazionale a sua volta è diventata irrinunciabile.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più

I più popolari