Il Business Plan è uno strumento essenziale per chi fa impresa: non solo viene richiesto dagli investitori, dalle banche e dalle controparti commerciali, ma è anche uno strumento interno di grande valore strategico legato al controllo di gestione.La metodologia pratica ed esperenziale,con applicazioni di casi reali, ti consentirà, da subito, di realizzare un Business Plan con presentazioni sintetiche e fattori chiave d’interesse per il destinatario/scopo. Saprai gestire con efficacia e agilità i Valori Economici del Business Plan all’interno di Modelli di Calcolo Excel.
Inizialmente, vengono esaminati alcuni case study reali e news economico-finanziarie utili per anticipare la discussione sui concetti oggetto della lezione; successivamente, si illustrano gli aspetti principali da considerare nella redazione di un Business Plan, focalizzando l’attenzione sulle regole di redazione, gli errori da evitare e la struttura del Business Plan, con particolare riferimento alle operazioni di venture capital e private equity; infine, si esamina un caso reale che verrà poi utilizzato per imparare la costruzione in excel di un Business Plan quantitativo.
Saranno esaminati casi pratici di realizzazione di Business Plan, utilizzando Format in Power Point standard e Modelli Excel per l’elaborazione della parte quantitativa. I template ed i modelli Excel di Business Plan saranno poi rilasciati ai partecipanti.
Il corso in aula è arricchito da una sessione one2one dedicata, a cura di Value4You, di:
Il partecipante imparerà a
– Fissare gli elementi di base per valutare l’attendibilità di un Business Plan e gli aspetti principali da considerare nella sua redazione, in particolare nell’ambito della richiesta di capitali per il finanziamento di un piano di sviluppo.
– Realizzare un Business Plan con presentazioni sintetiche e fattori chiave d’interesse per il destinatario
– Gestire con efficacia e agilità i Valori Economici del Business Plan all’interno di Modelli di Calcolo Excel
A termine del corso ogni partecipante sarà in grado di realizzare un Business Plan per:
– Richiesta Finanziamenti Istituti Finanziari
– Richiesta Finanza per Finanza Agevolata
– Richiesta Venture Capital e Crowdfunding
– Operazioni straordinarie aziendali:
– Acquisizioni e Fusioni
– Piano Industriale Aziendale medio-lungo termine
– Early Warning per nuovo Codice Crisi d’Impresa
Imprenditori, startupper, commercialisti, neolaureati in discipline economiche, professional, junior e middle manager che devono compiere valutazioni di progetti.
A fronte della regolare partecipazione e dello svolgimento del project work, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le lezioni sono divise in sessioni da 2ore ciascuna e svolte in classi a numero chiuso interattive.
Per maggiori informazioni su programma, costi e iscrizioni, compila il form di sotto e verrai ricontattato con tutti i dettagli.
Crediamo nel valore generato dal reciproco scambio di conoscenze
Minerva Srl – Società unipersonale
Viale Giovanni Dusmet, 3 – 00046 Grottaferrata (RM)
P.IVA 13835941009
Iscrizione REA 1476889 – Registro delle imprese di Roma
CS 15000 i.v.