Come sappiamo il Commercialista/Consulente Aziendale dovrà sempre di più diventare colui che fornisce all’imprenditore le informazioni necessarie al governo dell’azienda e utili per comunicare con gli Stakeholder esterni. E’ per questo necessaria una specializzazione sulle seguenti aree: controllo e pianificazione aziendale; gestione della corretta comunicazione con gli Stakeholder esterni; supporto in operazioni straordinarie.
Grazie a questo corso erogato da Business Plan Excel tutto questo sarà possibile!
Il corso è composto da 12 incontri da 1 ora e mezza ciascuno.
I moduli sarano usufruibili oltre che in diretta streaming anche registrati sulla Piattaforma Online di BpExcel.
APRILE
MAGGIO
GIUGNO
Imparerai:
Il controllo e la pianificazione aziendale; il professionista dovrà analizzare e conoscere l’andamento dei Bilanci Storici dell’Azienda, provvedendo periodicamente (almeno trimestralmente) alla loro riclassificazione per indici e per flussi al fine di individuare le variabili che influiscono sulla redditività e monitorare gli aspetti finanziari informando tempestivamente, l’imprenditore sui punti critici e sulle possibilità di miglioramento della situazione; inoltre, in un’ottica di forward looking deve saper predisporre un Piano prospettico sia a breve che a medio-lungo termine.
La gestione della corretta comunicazione con gli Stakeholder esterni; il professionista dovrà affiancare l’imprenditore nel dialogo con il gli Stakeholder per la scelta delle Forme di Finanziamento per le specifiche esigenze dell’azienda. Per perseguimento di tale finalità, i documenti ufficiali dell’azienda, primo fra tutti il fascicolo di bilancio, devono riportare tutte le informative necessarie accompagnando i bilanci ufficiali con relazione sulla gestione e del rendiconto finanziario previsionale e di indicatori come il DSCR, che sono gli strumenti necessari al sistema bancario per conoscere e comprendere le dinamiche finanziarie d’impresa;
Il supporto in Operazioni Straordinarie: infine il professionista dovrà assistere l’imprenditore in tutte quelle Operazioni Straordinarie che si troverà ad affrontare come : Valutazioni Aziendali per Acquisizioni o Cessioni Aziendali o Rami di Azienda, Predisposizione di Piani per il Superamento dello Stato di Crisi.
Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti fondamentali dell’analisi di bilancio strategica, per una rapida identificazione delle aree di criticità economiche, finanziarie e patrimoniali, attraverso un approccio pratico, basato sul continuo riferimento a casi e problematiche reali
Bilancio, Analisi di bilancio, Finanziamenti, Debito, Stato economico, Economia e finanza, Bilancio finanziario, Venture capital, Private equity, Indicatori di bilancio, Finance, Finanza aziendale, Strategia, Performance, Valutazione d&
Cosa saprai fare:
Neolaureati in discipline economiche, professional, imprenditori, middle manager che operano in ambito economico finanziario
Il corso è progettato per rendere autonomi i partecipanti nell’analisi e nella capacità di analizzare i dati aziendali. I docenti sono manager specializzati in operazioni di private equity e venture capital.
Paolo Priora
Alfonso Riccardi
A fronte della regolare partecipazione e dello svolgimento del project work, verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Le lezioni sono divise in sessioni da 2ore ciascuna e svolte in classi a numero chiuso interattive
Inizia il percorso di iscrizione, compilando il form e riceverai tutte le istruzioni!
Crediamo nel valore generato dal reciproco scambio di conoscenze
Minerva Srl – Società unipersonale
Viale Giovanni Dusmet, 3 – 00046 Grottaferrata (RM)
P.IVA 13835941009
Iscrizione REA 1476889 – Registro delle imprese di Roma
CS 15000 i.v.